Concerto di Natale Banda Città di Voltri e Coro Quattro Canti

Domenica 29 dicembre 2019 dalle ore 15:00

Chiesa dei SS. Nicolò ed Erasmo di Genova Voltri

Dopo il successo riscosso tra il pubblico di Music For Peace a inizio dicembre, la Banda Musicale “Città di Voltri” e il Coro Polifonico “Quattro Canti” tornano ad esibirsi insieme in occasione del Concerto di Natale (con qualche giorno di ritardo). Appuntamento domenica 29 dicembre alle ore 15 presso la Parrocchia SS. Nicolò ed Erasmo (Via Camozzini 9, Genova Voltri).

Le due formazioni si alterneranno, prima singolarmente e poi insieme, offrendo uno spettacolo per tutti i gusti e per tutte le età: canzoni natalizie, colonne sonore, ma anche musica leggera e jazz, passando per il repertorio anni ’60-’70 proposto dal coro.

Direttori: M° Alberto Acquilino – M° Andrea Mineccia.
Direttore del coro: M° Gianni Martini.

Ingresso Libero e Gratuito


La Banda Musicale “Città di Voltri”, fondata nel 1838, è certamente una fra le più antiche e blasonate d’Italia e probabilmente la prima nata in Liguria. Allo scopo di perseguire, conformemente al suo compito istituzionale, la diffusione della cultura musicale, organizza, col contributo volontario e non retribuito dei suoi Soci, concerti, sfilate e manifestazioni e tiene corsi musicali a tutti i livelli e per tutte le fasce d’età (non necessariamente mirati all’inserimento in Banda), avvalendosi di un corpo docenti che vanta, tra gli altri, professori del Teatro Carlo Felice e insegnanti del Conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Ad oggi l’organico di base della Banda Musicale Città di Voltri si compone di una trentina di elementi, per lo più giovani e giovanissimi.
La Banda è stata diretta dal 1999 al 2016 dal Prof. Adriano Strangis, primo trombone del Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2017 la direzione è stata assunta dal M° Andrea Mineccia e dal M° Alberto Acquilino.
Il repertorio musicale è vasto e vario: trascrizioni di brani di musica classica, brani di musica leggera, originali per banda, inni e naturalmente marce, siano esse da sfilata, religiose o sinfoniche.
Tra i nostri “committenti storici”: il Comune di Genova, i Cavalieri dell’Ordine di Malta, il Lyons Club.


Coro Quattro Canti diretto dal maestro Gianni Martini
Brani pop-rock italiani e stranieri, a partire dagli anni ’60, arrangiati per coro polifonico.

Il Coro Quattro Canti, al suo sedicesimo anno di attività artistica, ripercorre nei suoi concerti e nei suoi spettacoli un lungo pezzo di storia musicale a partire dai fatidici anni ’60-’70, quelli nei quali si sono fondate le basi del sound pop-rock che ancora pervade la scena musicale e la vita di tutti.
Brani di cantautori fra i quali De André, De Gregori, Guccini, Tenco, Endrigo, Bertoli, Fossati, Finardi, Battiato, Vasco Rossi, Cohen etc, cover di band di fama mondiale, pezzi melodici e ritmici: questi i temi del repertorio italiano e straniero, una sorta di “musica popolare metropolitana”, filtrata attraverso gli arrangiamenti polifonici scritti appositamente per il coro dal direttore artistico, il Maestro Gianni Martini – chitarrista di Giorgio Gaber dal 1984 al 2003 e musicista tuttora attivo nel panorama nazionale – il quale vanta numerose collaborazioni con nomi prestigiosi del teatro, della cultura e della musica italiana ed è tuttora presidente di Music Line, la scuola di musica da lui fondata nel 1978.
Una produzione ben al di fuori della tradizione corale comunemente intesa dunque e, per questo, di grande impatto.
Alcuni brani sono accompagnati dalla chitarra del maestro, altri sono eseguiti “a cappella”, cioè per sole voci.
Il Coro Quattro Canti si esibisce sia in concerto sia in spettacoli originali, veri e propri racconti in musica, in cui si alternano brani cantati a monologhi e a letture significative.


Download Volantino Concerto di Natale 2019



pp atAggiornamento 22/12/2019

Facebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *